Come già anticipato nell’editoriale dello scorso quindicinale, fervono i preparativi per la Vista Pastorale dell’Arcivescovo, che il nostro Decanato vivrà nei prossimi mesi e che culminerà con il momento conclusivo della Santa Messa in piazza, a Besana, del 6 giugno prossimo.
Le modalità con cui si svolge la Visita Pastorale sono cambiate nel corso della storia, adeguandosi all’evolversi della realtà sociale ed ecclesiale. Ci sono stati secoli in cui il Cardinale di Milano visitava ogni singola Parrocchia-sof-fermandovisi più giorni-; e ci sono tempi, come i nostri, in cui nei suoi incontri egli privilegia la Pastorale d’insieme per ampie porzioni di territorio, sottolineando come le grandi sfide del ventunesimo secolo possano essere meglio affrontate operando su scale più larghe della singola realtà parrocchiale.
In previsione delle Visita, il Consiglio Pastorale Comunitario e le sei Parrocchie hanno cercato di tratteggiare un quadro esaustivo della fisionomia della chiesa besanese del 2010: gli esiti di tale ricerca sono stati raccolti in una relazione che verrà presentata all’Arcivescovo nei prossimi giorni.
In tale lavoro preparatorio, come in una sorta di esame di coscienza in vista dell’arrivo del nostro Pastore, si è tratteg-giata la storia delle nostre Comunità, le loro caratteristiche sociali ed economiche, il quadro pastorale complessivo; si è riflettuto se e in che modo venga valo-rizzata la Domenica come giorno del Signore (punti di forza e punti deboli, qualità delle celebrazioni liturgiche); si è analizzato, inoltre, come si opera in occasione del Battesimo, della prepara-zione al Matrimonio, dei funerali e della cura dei malati; quali opportunità siano previste per la formazione e la cura spirituale degli educatori e degli operatori pastorali; come venga valorizzata la Pastorale d’insieme decanale e secondo quali percorsi si orienti la Pastorale Giovanile. Il Cardinale leggerà i docu-menti, incontrerà le persone, valuterà e saprà offrire indicazioni concrete per il futuro della nostra Comunità. Ci sembra giusto, pertanto, a partire da questo numero dell’informatore quindicinale, offrire alla riflessione comune una parte di questo lavoro di elaborazione. Comin-ceremo con la nostra storia. Buona rifles-sione a tutti!
Il Consiglio Pastorale

