Anche quest'anno la nostra Comunità Pastorale propone i Gruppi di Ascolto della Parola dal titolo: VOI SIETE IL CORPO DI CRISTO (1Cor 12,27)
Ci fa bene, in questo momento di cambiamenti nel mondo e nella chiesa, guardare e ascoltare ciò che stava agli inizi della Chiesa in Europa. Ci lasceremo guidare dall’esperienza di Paolo nella chiesa di Corinto, così diversa e insieme così simile alla nostra.
A Corinto Paolo incontra una città, che dal 27 d. C. era diventata la capitale dell’Acaia, prendendo il posto della grande Atene ormai in declino.
Corinto è la città dei due mari (Egeo e Ionio) e dei due porti (Cencre e Leche), con una popolazione multietnica.
Era la città del benessere e delle grandi differenze sociali; una città immorale, dissoluta, senza regole. Una città pagana a tutti gli effetti.
Una situazione di scetticismo totale per un riscatto etico-religioso. Le sue credenziali non erano confortanti: mentalità fortemente commerciale, massiccia circolazione di denaro, evidenti disuguaglianze sociali, una concezione dell’amore sostanzialmente mercenaria, che induceva alla licenziosità.
Paolo non teme di entrare in questa città agli antipodi della vita nuova che egli ha imparato a conoscere attraverso il Vangelo di Cristo.
Non ha paura, accetta la sfida. E impara ad amare questa comunità così com’è e non come la vorrebbe.
Di seguito il calentadio degli incontri:
1° INCONTRO - 15 ottobre
«Rendo grazie continuamente al mio Dio per voi»
La passione di Paolo per i Corinzi (1Cor 1,1-10)
2° INCONTRO - 12 novembre
«La parola della croce»
La "stoltezza" di Dio (1Cor 1, 10-25)
3° INCONTRO - 10 dicembre
«Siete tempio di Dio»
La comunione in Cristo (1Cor 3, 1-23)
4° INCONTRO - 14 gennaio
«Tutte le membra gioiscono con lui»
La lode del corpo (1Cor 12, 12-27)
5° INCONTRO - 11 febbraio
«Vi mostro la via più sublime»
La lode dell'Amore (1Cor 12, 31-14, 1a)
6° INCONTRO - 11 marzo
«Perché Dio sia tutto in tutti»
La vita insieme (1Cor 15, 1-11. 20-28)
7° INCONTRO - 8 aprile
«Glorificate dunque Dio nel vostro corpo»
La vita che continua (1Cor 6, 12-20)
Gli incontri si terranno il 2° martedì di ogni mese: 7 incontri da ottobre 2024 ad aprile 2025 presso il salone della casa parrocchiale di Montesiro
indicativamente: ore 15.00 casalinghe, anziani e pensionati
ore 20.45 adulti e lavoratori