Tra gli organi di senso che il Creatore ci ha donato, quello che mi pare il più importante degli altri, è la vista. Gli occhi ci permettono di cogliere tutto quello che accade accanto a noi e che ci circonda. L'occhio permette poi anche di penetrare la profondità dell'essere umano: esso è lo specchio dell'anima! Ci aiuta a conoscere il mondo e permette di comunicare il nostro mondo interiore.
Il Vangelo narra di un cieco nato,un uomo che non sa cosa vuol dire vedere, che non coglie emozioni e che non può manifestare stupore. Gesù gli ridona la vista; egli impara a vedere! Si commuove per questo prodigio.
A Gesù sta a cuore un'altra vista: quella della fede. Attraverso gli occhi egli giunge a conoscere il Cristo. " Tu credi nel Figlio dell'Uomo? E chi è Signore? Tu lo hai visto"? Passa dallo sguardo fisico, per altro importante, ad uno sguardo più profondo, che sa cogliere nella fede la persona del Salvatore. Ringraziamo il Signore per il dono della vista, ma chiediamogli con insistenza la capacità di uno sguardo più profondo, di una vista che sa vedere oltre il visibile.
Signore aiutaci a vederti con gli occhi, perchè ti possiamo vedere e riconoscerti nella fede.