VOLARE ALTO

Da don Mauro, 13 Novembre, 2023
cento parole

Scriveva il grande statista Adenauer: "Siamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte!". Questa espressione indica i diversi modi di vivere. 

Vivere certamente sotto lo stesso cielo, ma riuscire sempre, pur tra tante prove, a trovare un orizzonte di speranza. A guardare in alto, a solcare il cielo con il coraggio del domani. Questo è l'Avvento:" Alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina" (Lc 21). 

C'è una presenza, c'è una vicinanza, la mano di un Bambino, che ti rialza in volo ogni volta che rischi di cadere, anche quando sei nella più triste solitudine! 

Il volo degli uccelli, specie dei gabbiani, mi ha sempre affascinato; uccelli maestosi che sono entrati nella letteratura per tanti bellissimi racconti. 

Trascrivo un piccolo passo della "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegna a volare!".

La gabbianella vede in cielo," volare in alto, molto in alto, tre gabbiani. Spiccavano, belli e maestosi, nel cielo blu. A tratti sembravano paralizzarsi, limitandosi a fluttuare nell'aria con le ali tese, ma bastava un lieve movimento perché si spostassero con una eleganza che faceva invidia. La gabbianella osservava il volo dei suoi simili e senza rendersene conto spiegava le ali!" 

E' la forza dell'esempio, il fascino della santità. La bellezza di un eroismo incontrato sul tuo cammino.  Sappi volare alto, capace di contagiare e trascinare tutti! 

Buon cammino di Avvento in attesa del compimento!